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Privacy Policy

La nostra struttura è ben consapevole dell'importanza che rivestono il rispetto e la tutela della privacy, delle informazioni e dei dati personali tratti degli ospiti, famigliari, dipendenti e collaboratori.

 

Nella presente sezione, in un'ottica di massima trasparenza nei confronti degli Interessati sono riportate le Informative redatte ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, inerenti le diverse attività di Trattamento Dati poste in essere dal Titolare.

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La finalità della presente Sezione del Sito, e delle Informative presenti nella stessa, è quella di informare in maniera tempestiva e puntuale gli interessati circa le finalità e modalità di Trattamento Dati, riportando tutti gli elementi informativi richiesti dal succitato art. 13 Reg UE 2016/679.

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Per qualsiasi chiarimento o maggiore informazione circa le attività di trattamento dati poste in essere dal Titolare ed in caso di necessità di far valere i propri Diritti in materia di trattamento dati personali (sanciti dal Regolamento UE 2016/679), la Direzione della struttura è a più completa disposizione, ai punti di contatto riportati sia nelle informative predisposte che mediante l'apposita sezione "Contatti" del presente Sito.

Informative Trattamento Dati Personali

Attività di Assistenza Socio-Sanitaria e connesse Attività Amministrative e Certificatorie

INFORMATIVA A NORMA DELL’ART. 13 E S.S. DEL REGOLAMENTO U.E. 679/2016

Ai sensi dell'art 13 e S.S. del Regolamento U.E. 2016/679, la Casa di Riposo, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali da lei acquisiti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente al fine dello svolgimento della prestazione sanitaria da Lei richiesta e potranno riguardare le seguenti categorie: 
•    dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, dati fiscali, etc.);
•    dati idonei a rivelare il suo attuale stato di salute (patologie, diagnosi, esami clinici, trattamenti terapeutici, etc.).
•    dati economico-sociali;
•    dati idonei a rivelare lo stato di disabilità;
•    dati relativi all’utilizzo di particolari ausili protesici;
•    dati idonei a rivelare malattie infettive e diffusive;
•    dati relativi ad indagini epidemiologiche;
•    dati idonei a rivelare la vita sessuale, le opinioni politiche e le convinzioni religiose;
•    dati idonei a rivelare sieropositività;
•    dati idonei a rivelare AIDS conclamato;
•    dati idonei a rivelare malattie mentali;
•    dati relativi alla prenotazione di esami clinici e visite specialistiche;
•    dati acquisiti attraverso fotografie e riprese video.

 

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
1.    registrazione dei pazienti;
2.    assistenza sanitaria;
3.    diagnosi, cura o terapia dei pazienti (es. redazione PAI);
4.    prenotazione e refertazione di esami clinici o visite specialistiche (anche per via telematica o telefonica);
5.    rilevazione di malattie infettive e diffusive;
6.    schede cliniche informatizzate;
7.    gestione amministrativa e contabile (fatturazione, richiesta quota a carico ASL);
8.    monitoraggio della spesa sanitaria;
9.    analisi statistiche interne ed esterne;
10.    attività di informazione.

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NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La raccolta dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 relative alle modalità per l’espletamento degli adempimenti di natura contrattuale, professionale da lei richiesti e percorsi di natura amministrativa a ciò connessi. In particolare:
•    collegamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale con informazioni relative a pagamenti, esenzioni o corretta prescrizione dei medicinali;
•    organizzazione in banche dati;
•    raccolta di dati a fini di trattamento da parte di terzi;
•    raccolta di dati mediante strumenti elettronici;
•    raccolta di dati presso l’interessato;
•    raccolta di dati presso organismi e strutture del servizio sanitario nazionale;
•    trattamento di dati mediante prelievo di materiale biologico.
Ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità da parte della scrivente a fornire il servizio sanitario da Lei richiesto. Il conferimento dei dati e il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo nelle finalità n. 9 e 10.

 

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti dell'area sanitaria (medico infermiere nutrizionista psicologo fisioterapista Operatore Socio sanitario (O.S.S.) e amministrativa; consulenti/fornitori esterni espressamente designati dalla scrivente come Autorizzati o Responsabili esterni del trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
I trattamenti telematici verranno effettuati esclusivamente attraverso canali di comunicazione crittografati o utilizzando opportune tecniche pseudonimizzazione.
Le procedure aziendali garantiscono che i dati vengano conservati per il periodo strettamente necessario alle finalità dei trattamenti e secondo le normative vigenti.

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AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

•    soggetti pubblici;
•    soggetti privati;
•    laboratori di analisi;
•    organismi del servizio sanitario nazionale;
•    enti previdenziali e/o assistenziali;    •    autorità giudiziaria;
•    esercenti la professione medica e personale paramedico;
•    consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
•    gestori di sistemi informatici;
•    assicurazioni.

Per la finalità n.9 non è prevista la comunicazione dei dati fatto salvo la divulgazione di statistiche in forma aggregata ed anonima.
I dati potranno altresì essere comunicati a consulenti esterni nell’esercizio di attività svolte esclusivamente a favore della scrivente. Non è prevista la diffusione dei dati personali.
In caso di ricovero lo stato di salute potrà essere comunicato a parenti, amici e conoscenti espressamente da Lei autorizzati a ricevere tale informazione.

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VALIDITA’ DEL CONSENSO
Il consenso, una volta manifestato, ha validità permanente per il trattamento dei suoi dati da parte della Casa di Riposo ma può essere revocato, rettificato o limitato in qualsiasi momento, in tutto o in parte, fatti salvi i dati che la Casa di Riposo ha l’obbligo di trattare per Legge.
La informiamo, comunque, che il rilascio del suo consenso è necessario per consentirci di prestarle le cure e le prestazioni necessarie da lei richieste o di cui necessita.

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DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
•    chiedere alla Casa di Riposo l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
•    richiedere ed ottenere dalla Casa di Riposo - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
•    opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
•    revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
•    proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Cooperativa Sociale di Sandigliano a r.l. - ETS IS in persona del Suo Legale rappresentante con domicilio eletto in Via Gramsci, n. 92 - Sandigliano. Email: info@casanzianisandigliano.it

Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO). 

Attività connesse all'iscrizione alla Newsletter del Sito e relative Comunicazioni

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è Cooperativa Sociale di Sandigliano a r.l. - ETS IS in persona del Suo Legale rappresentante con domicilio eletto in Via Gramsci, n. 92 - Sandigliano. Email: info@casanzianisandigliano.it

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Finalità del Trattamento: Inviare, via posta elettronica, le comunicazioni di carattere informativo (“Newsletter“) della Casa di Riposo a coloro che ne fanno esplicita richiesta, inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di raccolta dati. Rientrano tra le comunicazioni di carattere informativo, le seguenti:

  • Nuovi Post pubblicati sul Blog;

  • News, Informazioni progetti inerenti all’attività svolta dalla struttura;

  • Iniziative, Promozioni o Attività destinate a tutti gli iscritti alla newsletter: famigliari, parenti, operatori, collaboratori, soci, amici della Casa, ecc…;

  • Comunicazioni informative in merito agli Eventi organizzati presso la Casa (compleanni, feste, ecc…), oppure presso altri luoghi, ma connessi alle attività svolte dalla Casa;

 

Base Giuridica: La base giuridica del trattamento che ne sancisce la liceità è rappresentata dal CONSENSO informato, libero, inequivocabile, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo dell’Interessato, senza alcuna conseguenza in caso di rifiuto (anche in caso di revoca successiva del consenso ove prestato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti). Il mancato consenso non permetterà di essere iscritto alla Newsletter della Struttura.

 

Tipologia di Dati Trattati: Dati personali: nome, cognome ed indirizzo e-mail (a cui verranno inoltrate le comunicazioni).

 

Destinatari: In tutti i casi sopra illustrati la Casa di Riposo non comunicherà i dati personali a destinatari esterni, a meno che la comunicazione non sia richiesta da ordini cogenti di autorità pubbliche e/o giudiziarie. I dati non saranno oggetto di diffusione.

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati personali saranno trattati, dunque, da:

  • Persone fisiche e/o giuridiche, collaboratrici e/o consulenti per assolvere a compiti legati all’attività di erogazione servizio newsletter;

  • Fornitori del comparto dei servizi ICT, per accesso al sito ed al programma di newsletter.

  • Soggetti terzi esterni la Società, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o adempiere correttamente ad un obbligo legale o in sede giudiziale;

 

Periodo di conservazione: i Dati Personali sono conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera (c) del regolamento nonché gli obblighi di legge cui è tenuto.

In caso di revoca dell’iscrizione alla newsletter, si procederà alla cancellazione dell’indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari della newsletter.

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Modalità di trattamento: I dati personali dell’interessato verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito nel rispetto della normativa applicabile, per lo svolgimento delle attività sopra indicate e, in ogni caso, per il conseguimento delle finalità su illustrate. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative idonee ad assicurare idonei ed adeguati livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 24, 25 e 32 del Regolamento. Ai sensi dell’art. 29 del regolamento chiunque agisca sotto l’autorità del Titolare è istruito ed autorizzato in tal senso.

 

Diritti: In relazione ai trattamenti dei dati personali sopra elencati il Regolamento sancisce i diritti degli Interessati, previsti dagli artt. 15,16,17,18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento; in particolare: Art. 15 - Diritto di Accesso: l’Interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali; Art. 16 - Diritto di Rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; Art. 17 - Diritto alla Cancellazione: l’Interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali che lo riguardano, nel rispetto comunque degli obblighi legali a cui è sottoposto il Titolare; Art. 18 - Diritto di Limitazione: l’Interessato ha il diritto di limitare i trattamenti dei dati personali che lo riguardano; Art. 19 - Diritto di ricevere notifica in caso di rettifica/cancellazione/limitazione: Il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno destinatari o eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate; Art. 20 - Diritto alla Portabilità dei Dati: l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti, se tecnicamente fattibile. Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato. Art. 7 – REVOCA DEL CONSENSO e CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO: Rientra tra i diritti dell’Interessato, quello di poter revocare il consenso fornito: Per non ricevere più la newsletter, fare clic sul link “Cancellazione dal servizio” presente in basso all’interno di ogni newsletter ricevuta sulla propria posta elettronica.

Art. 21 – DIRITTO DI OPPOSIZIONE: l’Interessato ha il diritto di opporsi al Trattamento (in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 21 del Regolamento) e il Titolare deve astenersi dal trattare ulteriormente i dati. Art. 77 - Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo:  Lei è libero di effettuare Reclamo all’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenga che il trattamento che la riguarda effettuato dal Titolare del Trattamento violi il Regolamento (le procedure per l’effettuazione del reclamo sono visionabile sul sito del Garante per la Protezione dei Dati: https://www.garanteprivacy.it/).

Il Titolare del trattamento fornirà riscontro alle richieste senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi entro , prorogabile di ulteriori , tenuto conto della complessità e del numero delle richieste; le richieste dovranno essere indirizzate al Titolare del Trattamento (dati di contatto riportati al punto A della presente informativa).

Attività di Presa in carico e riscontro a richieste/moduli ricevuti nel Form "Contatti" del presente Sito o via e-mail 

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è Cooperativa Sociale di Sandigliano a r.l. - ETS IS in persona del Suo Legale rappresentante con domicilio eletto in Via Gramsci, n. 92 - Sandigliano. Email: info@casanzianisandigliano.it

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Finalità del Trattamento: Presa in carico delle richieste informazioni/segnalazioni/domande ecc… ricevute tramite lo specifico form sul sito internet e successiva analisi necessaria per poter fornire riscontro a quanto contenuto nel modulo ricevuto.

 

Base Giuridica: ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento, la base giuridica del trattamento è rappresentata o dalla necessità di riscontrare le richieste dell’interessato di natura precontrattuale oppure – nel caso di richieste non attinenti a rapporti pre-contrattuali, dal legittimo interesse sia della Casa di Riposo (a gestire un’area del sito web ove raccogliere contatti con l’utenza, al fine di sviluppare relazioni) sia dell’interessato (a ricevere riscontri sulle richieste inviate). Laddove l’interessato non intendesse conferire i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alla resa dei servizi. In tale caso la navigazione del Sito quale utente sarebbe comunque sempre possibile.

 

Tipologia di Dati Trattati: Dati personali: nome, cognome ed indirizzo e-mail (a cui verranno inoltrate le comunicazioni).

 

Destinatari: In tutti i casi sopra illustrati la Casa di Riposo non comunicherà i dati personali a destinatari esterni, a meno che la comunicazione non sia richiesta da ordini cogenti di autorità pubbliche e/o giudiziarie. I dati non saranno oggetto di diffusione.

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati personali saranno trattati, dunque, da:

  • Persone fisiche e/o giuridiche, collaboratrici e/o consulenti per assolvere a compiti legati all’attività di erogazione servizio newsletter;

  • Fornitori del comparto dei servizi ICT, per accesso al sito ed al programma di newsletter.

  • Soggetti terzi esterni la Società, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o adempiere correttamente ad un obbligo legale o in sede giudiziale;

 

Periodo di conservazione: i Dati Personali sono conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera (c) del regolamento nonché gli obblighi di legge cui è tenuto.

In caso di revoca dell’iscrizione alla newsletter, si procederà alla cancellazione dell’indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari della newsletter.

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Modalità di trattamento: I dati personali dell’interessato verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito nel rispetto della normativa applicabile, per lo svolgimento delle attività sopra indicate e, in ogni caso, per il conseguimento delle finalità su illustrate. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative idonee ad assicurare idonei ed adeguati livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 24, 25 e 32 del Regolamento. Ai sensi dell’art. 29 del regolamento chiunque agisca sotto l’autorità del Titolare è istruito ed autorizzato in tal senso.

 

Diritti: In relazione ai trattamenti dei dati personali sopra elencati il Regolamento sancisce i diritti degli Interessati, previsti dagli artt. 15,16,17,18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento; in particolare: Art. 15 - Diritto di Accesso: l’Interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali; Art. 16 - Diritto di Rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; Art. 17 - Diritto alla Cancellazione: l’Interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali che lo riguardano, nel rispetto comunque degli obblighi legali a cui è sottoposto il Titolare; Art. 18 - Diritto di Limitazione: l’Interessato ha il diritto di limitare i trattamenti dei dati personali che lo riguardano; Art. 19 - Diritto di ricevere notifica in caso di rettifica/cancellazione/limitazione: Il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno destinatari o eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate; Art. 20 - Diritto alla Portabilità dei Dati: l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti, se tecnicamente fattibile. Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato. Art. 7 – REVOCA DEL CONSENSO e CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO: Rientra tra i diritti dell’Interessato, quello di poter revocare il consenso fornito: Per non ricevere più la newsletter, fare clic sul link “Cancellazione dal servizio” presente in basso all’interno di ogni newsletter ricevuta sulla propria posta elettronica.

Art. 21 – DIRITTO DI OPPOSIZIONE: l’Interessato ha il diritto di opporsi al Trattamento (in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 21 del Regolamento) e il Titolare deve astenersi dal trattare ulteriormente i dati. Art. 77 - Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo:  Lei è libero di effettuare Reclamo all’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenga che il trattamento che la riguarda effettuato dal Titolare del Trattamento violi il Regolamento (le procedure per l’effettuazione del reclamo sono visionabile sul sito del Garante per la Protezione dei Dati: https://www.garanteprivacy.it/).

Il Titolare del trattamento fornirà riscontro alle richieste senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi entro , prorogabile di ulteriori , tenuto conto della complessità e del numero delle richieste; le richieste dovranno essere indirizzate al Titolare del Trattamento (dati di contatto riportati al punto A della presente informativa).

COOKIE POLICY

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La presente informativa è redatta ai sensi del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 e della vigente Normativa nazionale applicabile (D.LGS 30 giugno 2003, n. 196 integrato con le modifiche introdotte dal D.LGS 10 agosto 2018, n. 101, Provvedimento del Garante 8 maggio 2014 e Provvedimento 10 giugno 2021, n. 231).

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1 - INTRODUZIONE

Con la presente il Titolare del trattamento, si propone di fornire l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale applicabile (D.Lgs 196/2003 modificato dal D.Lgs 101/2018, Provvedimento del Garante 8 maggio 2014 e Provvedimento del Garante 10 giugno 2021, n. 231 ) in relazione alle modalità di trattamento dati acquisiti, mediate l’utilizzo di cookies, sul sito internet.

Con il termine “Interessato” o “Utente” si intenderanno complessivamente le persone fisiche maggiori di età; le persone fisiche di anni sedici in proprio; i minori di anni sedici autorizzati da chi esercita la potestà genitoriale.

 

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

Per noi la privacy è molto importante e proprio per questo desideriamo che i nostri utenti si sentano sempre tutelati e dunque si invita a leggere con attenzione l’informativa che segue.

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2 - TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è Cooperativa Sociale di Sandigliano a r.l. - ETS IS in persona del Suo Legale rappresentante con domicilio eletto in Via Gramsci, n. 92 - Sandigliano. Email: info@casanzianisandigliano.it

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3 - INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIES

3.1 - CHE COSA SONO I COOKIE

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente nè trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi e-mail.

 

3.2 - LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COOKIE

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

 

Nel dettaglio i cookie possono essere:

  • Tecnici: cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire il servizio richiesto dall´utente. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.

Si tratta dunque di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di un sito web che vengono utilizzati per gestire diversi servizi legati ai siti web (come ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nei siti). La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.

  • Analitici: cookie che servono a monitorare l´uso del sito/applicazione da parte degli utenti in modalità aggregata e anonima, per finalità statistiche e di ottimizzazione dell’applicazione medesima.

Sono dunque cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo anonimo. Questi cookies, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità

  • Profilazione (NON UTILIZZATI DA QUESTO SITO INTERNET): Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell´utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell´utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Si tratta dunque di cookies permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su questi cookie non utilizzati dal Sito Web vi invitiamo a visitare la sezione apposita sul sito www.garanteprivacy.it/cookie

 

Inoltre i cookie possono essere distinti anche tra:

  • Di prima parte: utilizzati direttamente dal sito/applicazione;

  • Di terza parte: se vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l´utente sta visitando.

 

4 - COOKIE UTILIZZATI DALSITO

I cookie utilizzati dal canale sono solo ed esclusivamente TECNICI ed ANALITICI in forma aggregata.

NON VIENE FATTO USO DI COOKIE DI PROFILAZIONE degli utenti

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5 - CARATTERISTICHE, FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEI COOKIE UTILIZZATI

5.1 - COOKIE TECNICI

Alcuni cookie tecnici sono indispensabili per offrire un'ottimale esperienza di navigazione (c.d. cookie di navigazione). I cookie di navigazione sono normalmente cookie di sessione e, quindi, una volta chiuso il browser di navigazione, vengono di disattivati automaticamente.

Altri cookie tecnici sono utili per consentire la memorizzare di alcune preferenze (ad esempio, la lingua o il paese di provenienza) senza doverle reimpostare nel corso delle visite successive (c.d. cookie di funzionalità). Per questo motivo, i cookie di funzionalità sono spesso cookie persistenti, in quanto rimangono memorizzati sul device anche dopo la chiusura del browser di navigazione, fino alla data di scadenza per essi prevista o fino a quando non venga deciso di eliminarli.

 

5.1.1 - I COOKIE TECNICI UTILIZZATI

I cookies utilizzati sul Sito sono esclusivamente quelli necessari per navigare all’interno del Sito poichè consentono funzioni essenziali quali autenticazione e memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono al sito del Titolare.

In tale ottica, alcune operazioni sul Sito non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari.

 

Rientrano, tra i cookies tecnici sopra elencati e presenti sul sito del Titolare i seguenti:

  • cookies per l'autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;

  • cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;

  • cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori "flash", della durata di una sessione;

  • cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;

  • cookies persistenti per la personalizzazione dell'interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);

  • cookies per la condivisione dei contenuti mediante plug-in sociali di terzi, per membri di una rete sociale che hanno effettuato il login e prevenzione delle frodi.

 

5.1.2 - BASE GIURIDICA

Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso (ma la base giuridica risiede nel legittimo interesse del Titolare – art. 6.1.f del Regolamento).

 

  • Si è liberi di bloccare l'installazione dei cookie tecnici non essenziali al funzionamento dal Banner di accesso al Sito oppure nell’apposita sezione del Sito denominata “Preferenze sui Cookie”, sempre presente in basso sulla destra del sito.

  • E’ inoltre possibile procedere alla disattivazione dei cookies tecnici non essenziali come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni, cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies.

  • Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies".

 

Si consideri, tuttavia, che, bloccando l'installazione dei cookie tecnici non essenziali, o successivamente eliminando gli stessi, la possibilità di usufruire in tutto o in parte dell’applicazione, di abilitare o disabilitare determinate funzioni o di ricevere determinati servizi potrebbe essere in tutto o in parte compromessa.

 

5.2 - COOKIE ANALITICI

I cookie analitici sono utilizzati dal sito per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata ed anonimizzata, senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente, sugli eventi visualizzati.

 

5.2.1 - I COOKIE ANALITICI UTILIZZATI

Sul sito sono utilizzati cookies per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, tipologia dei devices e browsers utilizzati, providers dei server internet.

 

5.2.2 - BASE GIURIDICA

I cookie analitici, poichè utilizzati in forma aggregata e totalmente anonimizzati (e cioè totalmente slegati dall’identità dell’utente ed in nessun modo a quest’ultimo riconducibili), non richiedono dalla normativa vigente in materia di privacy un consenso esplicito (ma la base giuridica risiede nel legittimo interesse del Titolare – art. 6.1.f del Regolamento).

 

In questi casi la normativa vigente prescrive che per i cookies analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi).

 

  • Si è liberi di bloccare l'installazione dei cookie analitici dal Banner di accesso al Sito oppure nell’apposita sezione del Sito denominata “Preferenze sui Cookie”, sempre presente in basso sulla destra del sito

  • E’ inoltre possibile procedere alla disattivazione dei cookies analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni, cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies.

  • Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies".

 

Bloccando l'installazione dei cookie analitici, o successivamente eliminando gli stessi, sarà impossibile, per il Titolare, effettuare analisi statistiche sui dati aggregati derivanti dagli utilizzatori del sito.

 

6 - COME CONTROLLARE E DISABILITARE I COOKIE

L'installazione dei cookie può sempre essere bloccata come segue:

  • All’accesso al sito, selezionando e digitando il pulsante “Non Accetto” presente all’interno del Banner;

  • In qualsiasi momento, accedendo all’area del sito “Preferenze sui Cookies”, sempre presente in basso sulla destra del sito.

 

Nel banner

  • cliccando su “Accetto”, Lei acconsente all’uso dei cookie e delle altre tecnologie presenti sul Sito compresi i cookie di profilazione o analitici non anonimizzati (di prestazione);

  • cliccando sulla “X” in alto a destra, verranno installati solo i cookie tecnici e analitici anonimizzati necessari;

  • cliccando su “Impostazioni Cookie”, Lei avrà la possibilità di accettare solo alcune tipologie di cookie.

 

I Cookie Potranno essere disattivati in ogni momento, anche cambiando la configurazione del browser utilizzato, come segue:

  • Microsoft Internet Explorer:  Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono modificare le impostazioni dei cookie.

  • Google Chrome: Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.

  • MozillaFirefox: Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookie.

  • Safari: Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookie.

 

7 - COOKIES DI TERZE PARTI

Visitando un sito web si possono ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”) che possono risiedere in Italia o all’estero.

 

Un esempio presente nella maggior parte di siti internet è rappresentato dalla presenza di video YouTube, API Google, utilizzo di Google Maps, e l’utilizzo dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.

 

Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network al fine di aumentare la user experience del visitatore.

 

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

 

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie, specificando che il Titolare del trattamento non ha responsabilità per la operatività su questo Sito di cookies di terze parti.

 

7.1 - COOKIES ANALITICI DI TERZA PARTE

Il Sito utilizza il servizio Google Analytics ma è previsto l’intervento peri rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google.

 

Si veda l’Informativa cookie di Google per Google Analytics al seguente link:

https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it#types-of-cookies.

 

Come chiarito dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookies dell’8 Maggio 2014 e ribadito da quello in data 10 giugno 2021, i cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso: sono esattamente tali le funzionalità e finalità del trattamento su questo Sito.

 

Si può comunque effettuare l’opt-out visitando il sito web http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en eseguendo l’opt-out, inoltre è possibile negare il consenso e bloccare i cookies di terze parti tramite plugins per i browsers, cercando su Google “bloccare ed eliminare cookies di terze parti” sono presenti moltissime guide che differiscono a seconda del sistema operativo e del browser utilizzati.

 

7.2 - BASE GIURIDICA COOKIES DI TERZE PARTI

Si richiama in materia quanto previsto dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookies dell’8 Maggio 2014: “Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”. In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie. Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti. I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive.”

 

Come indicato dal Garante della Privacy il presente Sito non ha la possibilità di controllare i cookies di terze parti qualora utilizzasse servizi di terze parti (YouTube, Google Maps, “social buttons”) di cui hanno responsabilità esclusivamente le terze parti.

 

Inoltre, si richiama la possibilità per l’utente di cancellare e bloccare l’operatività dei cookies in qualsiasi momento utilizzando anche plugins per il browser e modificandone le impostazioni come indicato nei vari manuali contenuti nei browser.

 

8 - DESTINATARI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali scaturenti dai cookie sopra elencati vengono trattati con strumenti elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate in modo idoneo, adatto e corretto, nel rispetto dei principi normativi definiti dal Regolamento e dalla normativa cogente.

La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative idonee ad assicurare idonei ed adeguati  livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 24, 25 e 32 del Regolamento.

Ai sensi dell’art. 29 del regolamento chiunque agisca sotto l’autorità del Titolare del trattamento e che abbia accesso a dati personali è istruito ed autorizzato in tal senso dal titolare del trattamento stesso.

In base al Regolamento e alla applicabile normativa Italiana di coordinamento sulla tutela dei dati personali, potranno avere accesso ai dati scaturenti dai cookie i seguenti soggetti:

  1. Persone fisiche e/o giuridiche, collaboratrici e/o consulenti per assolvere a compiti lavorativi legati all’operatività del canale ed all’analisi statistica, e che operano in qualità di Soggetti Autorizzati all’attività di Trattamento;

  2. Fornitori del comparto dei servizi ICT, che possono accedere ai software per servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari all’attività connessa all’operatività e all’analisi statistica (a titolo esemplificativo manutenzione del canale, aggiornamento software, analisi dei dati aggregati ed anonimizzati) che operano in qualità di Responsabili del Trattamento (adeguatamente nominate Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, e rispondono ai criteri di cui al medesimo art. 28);

  3. Soggetti terzi esterni la Società, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per permettere al Titolare di adempiere correttamente ad un obbligo legale o in sede giudiziale come ad esempio Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria, Autorità amministrative indipendenti (a titolo esemplificativo, difesa in sede stragiudiziale o giudiziale) e che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento;

 

Non è previsto il trattamento e il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea. Il trasferimento dei dati a soggetti situati al di fuori del territorio dell’UE, se del caso, avverrebbe fornendo adeguate garanzie affinché vengano applicati gli stessi livelli di protezione dei dati come avviene all’interno del territorio dell’UE, conformemente a quanto previsto dagli artt. 46 e ss. del Regolamento, e sempre nel rispetto della sicurezza dei dati medesimi.

​

9 - PERIODO DI CONSERVAZIONE

La tempistica di conservazione di ciascuna tipologia di cookie è riportata nella sezione “preferenze cookies” del sito internet; le tempistiche di cui sopra sono definite nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera (c) del regolamento nonché degli obblighi di legge e protezione legale cui è tenuto il Titolare.

 

10 - DIRITTI IN CAPO ALL’INTERESSATO

In relazione ai trattamenti dei dati personali sopra elencati il Regolamento sancisce i diritti degli Interessati, previsti dagli artt. 15,16,17,18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento; in particolare:

  • Art. 15 - Diritto di Accesso: l’Interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali nonché l’origine di tali dati, le finalità, le modalità del trattamento, i destinatari a cui i dati verranno comunicati, e le logiche applicate in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

  • Art. 16 - Diritto di Rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo.

  • Art. 17 - Diritto alla Cancellazione: l’Interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali che lo riguardano (in presenza di apposite motivazioni riportate nell’art. 17 del Regolamento), nel rispetto comunque degli obblighi legali a cui è sottoposto il Titolare dalla normativa nazionale cogente.

  • Art. 18 - Diritto di Limitazione: l’Interessato ha il diritto di limitare i trattamenti dei dati personali che lo riguardano(in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 18 del Regolamento);

  • Art. 19 - Diritto di ricevere notifica in caso di rettifica/cancellazione/limitazione: Il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma degli artt. 16, 17 e 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

  • Art. 20 - Diritto alla Portabilità dei Dati: l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti. Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

  • Art. 21 - DIRITTO DI OPPOSIZIONE: l’Interessato ha il diritto di  opporsi al Trattamento (in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 21 del Regolamento) e il Titolare deve astenersi dal trattare ulteriormente i dati personali in questione salvo determinate fattispecie come da art. 21 medesimo. In particolare si evidenzia che:

  • Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato: l’Interessato ha il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo sulla sua persona.

  • Art. 7 – Revoca del consenso: Rientra tra i diritti dell’Interessato,quello di poter revocare il consenso fornito, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità dei trattamento dei dati personali effettuati dal Titolare prima della revoca stessa.

  • Art. 77 - Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo:  l’interessato è libero di effettuare Reclamo all’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda effettuato dal Titolare del Trattamento violi il Regolamento (le procedure per l’effettuazione del reclamo sono visionabile sul sito del Garante per la Protezione dei Dati: https://www.garanteprivacy.it/).

Il Titolare del trattamento fornirà riscontro alle richieste senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine in questione potrà essere prorogato di ulteriori due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste (in tal caso l’Interessato verrà debitamente informato della proroga necessaria).

 

Le richieste concernenti i Diritti potranno essere inoltrate sia in forma cartacea che informatica (tramite e-mail o PEC) e dovranno essere indirizzate al Titolare del Trattamento.

COOPERATIVA SOCIALE DI SANDIGLIANO a r.l. – E.T.S. I.S.

Via Antonio Gramsci, n. 92 - Sandigliano (BI)
Tel. 015-691013 e-mail: info@casanzianisandigliano.it

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